Impianti di riciclaggioper barattolame

Progettiamo impianti avanzati per il riciclo del barattolame, pensati per offrire elevate prestazioni con costi operativi ridotti. Ogni fase del processo è ottimizzata per massimizzare il recupero dei metalli e garantire un output conforme agli standard richiesti dalle fonderie.

I punti di forza

Sistemi modulari

Le tecnologie di trattamento consentono di ottenere la pezzatura e il grado di selezione più adatti alle esigenze aziendali.

Trattamento meccanico

Nelle soluzioni Panizzolo vengono applicati solo cicli di trattamento meccanici e in linea, ottimizzando il processo in termini di semplicità, costi e risultati produttivi.

Bassi costi di gestione

Forniti chiavi in mano, gli impianti Panizzolo garantiscono costi operativi inferiori alla media di mercato, aumentando la produttività e migliorando la redditività complessiva.

Gestione centralizzata

Il software Panizzolo garantisce il controllo centralizzato di tutte le tecnologie dell’impianto. Monitora e regola automaticamente i parametri di processo, offrendo agli operatori un’interfaccia touchscreen semplice e immediata.

Flessibilità di trattamento

Grazie a specifici elementi brevettati, i macchinari permettono di variare tipologia e dimensione del materiale in ingresso, a seconda del rottame e delle esigenze del cliente. Le tipologie di rifiuto in entrata possono essere: barattolame metallico misto o ferroso, barattolame proveniente da raccolta solida urbana o industriale, barattolame di alluminio, barattolame imballato o pressato e altro ancora.

Il ciclo di trattamento

A seguito della definizione del layout produttivo, l’impianto comprende step di triturazione, macinazione e selezione che variano a seconda della tipologia di rifiuto in ingresso e delle esigenze produttive e qualitative del cliente. La macinazione avviene tramite i mulini a martelli, che consentono l’efficiente appallottolamento del proler ferroso. Le tecnologie Panizzolo assicurano eccellenti prestazioni anche in presenza di alte percentuali di inerti come nylon, plastiche, vetro e carta. Dopo una prima selezione magnetica, gli output vengono convogliati ai sistemi di separazione, progettati per massimizzare il recupero di tutti i metalli come ferro, alluminio, ottone e acciaio. A seconda degli accessori integrati, le aziende possono concludere il ciclo di recupero, ottenendo una materia prima seconda di alta qualità.

Contattaci

Vuoi scoprire tutti gli impianti Panizzolo?

Esplora gli impianti