Riciclarei motori elettrici

All’interno del panorama dei rifiuti metallici, il motore elettrico è sicuramente il rottame che presenta la più alta concentrazione di ferro, rame, ottone ed alluminio.

Trattamenti performantiper risultati di alta qualità

Gli impianti Panizzolo vengono apprezzati per le performance di produzione, i consumi e costi di gestione contenuti, la semplicità di utilizzo. Ci contraddistingue una forte esperienza come diretti utilizzatori di impianti di trattamento e, grazie a questo know how, studiamo tutte le nostre soluzioni pensando al cliente e alla buona riuscita del suo investimento.

Scopri l'impianto di macinazione dedicato

Non ci sono dubbi sulla possibilità di valorizzazione del motore elettrico visto che si può recuperare fino al 98% del suo peso complessivo, trasformandolo in materia prima seconda. Il mercato in questo momento storico è particolarmente ricettivo: edilizia, mezzi di trasporto e tecnologia richiedono un importante impiego di questi metalli.
Dal punto di vista della lavorazione, il motore elettrico non è un rifiuto “facile” perchè presenta delle caratteristiche altamente usuranti che mettono a dura prova rotori, griglie e lame degli impianti di recupero. Allo stesso tempo questo rottame si presenta in diverse scale dimensionali, per un range complessivo che varia dai 10 kg ai 40 kg e il processo di lavorazione cambia in base alla taglia. Le aziende che trattano questo prodotto devono sicuramente prestare attenzione alla solidità dei macchinari di disgregazione e macinazione. In Panizzolo, in quanto diretti utilizzatori, conosciamo bene le problematiche legate alle usure e al forte stress a cui vengono sottoposti componenti, saldature e carpenterie.

Per questo motivo i nostri martelli e le nostre corazze vengono realizzati in fusioni speciali anti-usura appositamente create – in collaborazione con l’Università di Padova – per il trattamento dei rifiuti pesanti. Altrettanto importante è la selezione del granulo in uscita. Una selezione di massima non è accettabile per fonderie ed acciaierie perché può creare problemi nei vari stadi di fusione del materiale, come per esempio succede in fonderia quando dei residui di rame causano importanti difetti nelle fusioni di ferro. Per questo, a completamento del ciclo di macinazione, gli impianti di raffinazione Panizzolo prevedono uno stadio di separazione avanzata per un risultato finale di altissima qualità. In merito, gli ultimi aggiornamenti tecnologici, ci hanno portato ad inserire un selettore ottico di alta precisione.

Scopri tutte le nostre soluzioni di riciclaggio!

Video Gallery Input ed Output

Qual è la tua necessità di trattamento?

Ascoltiamo le tue esigenze e sappiamo fornirti le migliori tecnologie per il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.
I cicli di trattamento sono studiati per massimizzare l’attività produttiva, consentendo di poter arrivano fino al totale recupero delle materie prime secondarie e la re-immissione diretta nel ciclo economico.

Motori elettrici

RAEE

RSU

Barattolame

Rottami Metallici

Metalli misti

Alluminio

Trattamento Scorie

Pulper da cartiera

Veicoli fuori uso

Motori Auto

Raffinazione