Il riciclodell’alluminio

Il mercato richiede leghe sempre più leggere e performanti e proprio queste caratteristiche fanno dell’alluminio il metallo del futuro per eccellenza. Il suo recupero ha un’importante valenza economica.

Trattamenti performantiper risultati di alta qualità

Gli impianti Panizzolo vengono apprezzati per le performance di produzione, i consumi e costi di gestione contenuti, la semplicità di utilizzo. Ci contraddistingue una forte esperienza come diretti utilizzatori di impianti di trattamento e, grazie a questo know how, studiamo tutte le nostre soluzioni pensando al cliente e alla buona riuscita del suo investimento.

Scopri l'impianto di macinazione dedicato

Sempre più oggetti, prodotti e componenti vengono realizzati in alluminio o nelle sue leghe primarie e secondarie. Grazie alle sue caratteristiche questo metallo si rende fondamentale sia nella costruzione di molti oggetti comuni (biciclette, serramenti, caffettiere, etc) sia per componenti tecnologicamente avanzati e complessi (treni, automobili, computer, aerei e altro ancora). Non esistendo in natura, il riciclo dell’alluminio è una pratica attiva fino dal 1900 e che oggi, a maggior ragione, continua a rivestire un ruolo importante in un’ottica di economia circolare. Le attività di riciclo dell’alluminio, sia esso profilo o carter, riguardano la divisione dello stesso da tutte le componentistiche con cui viene assemblato. Uno degli esempi più ricorrenti è il riciclaggio dei serramenti di alluminio che vedono la compresenza di viti, vetri, maniglie e plastiche con funzionalità termiche.

Grazie alla macinazione si possono separare completamente i materiali aggiuntivi al fine di conservare l’alluminio in lega primaria, soluzione ottimale rispetto ad un processo che preveda la sola fusione che porterebbe alla creazione di leghe secondarie di minor valore. Per effettuare una maggiore selezione della qualità della lega di alluminio, nei nostri impianti di riciclaggio vengono utilizzati dei selettori a raggi X, consentendo di separare l’alluminio primario dall’alluminio secondario, distinzione fondamentale per una maggiore resa al momento della colata in fonderia.

Scopri tutte le nostre soluzioni di riciclaggio!

Video Gallery Input ed Output

Qual è la tua necessità di trattamento?

Ascoltiamo le tue esigenze e sappiamo fornirti le migliori tecnologie per il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.
I cicli di trattamento sono studiati per massimizzare l’attività produttiva, consentendo di poter arrivano fino al totale recupero delle materie prime secondarie e la re-immissione diretta nel ciclo economico.

Motori elettrici

RAEE

RSU

Barattolame

Rottami Metallici

Metalli misti

Alluminio

Trattamento Scorie

Pulper da cartiera

Veicoli fuori uso

Motori Auto

Raffinazione