ECOMONDO 2022: Le novità tecnologiche presentate da Panizzolo

In occasione di Ecomondo 2022 Panizzolo Recycling Systems ha presentato molte novità tecnologiche, consentendo alle aziende di massimizzare la produzione, ridurre i costi di esercizio e ottenere il pieno recupero delle materie prime secondarie.

A conclusione di un anno pieno di appuntamenti fieristici, Ecomondo di Rimini (Italia), non perde mai la sua attrattiva. Per Panizzolo Recycling Systems, l’evento fieristico è stato un completo successo. Una grande mostra, aziende da tutta Europa e un concentrato di imprenditori con una chiara visione degli obiettivi produttivi e qualitativi che vogliono ottenere nei prossimi anni. Il settore del recupero dei metalli è, infatti, in continua evoluzione. Da un lato si generano rottami sempre più complessi, dall’altro il mercato richiede la reintroduzione nel ciclo produttivo di prodotti sempre più raffinati.

Oltre a questo abbiamo avuto modo di accogliere un flusso continuo di aziende al nostro stand, venute appositamente per conoscere le nostre soluzioni di riciclaggio e le novità tecnologiche che abbiamo presentato nelle giornate del 09 novembre e del 10 novembre.

La presentazione dei nuovi Mulini a Martelli “Mega – Serie 7”

Durante le giornate di Ecomondo abbiamo presentato in anteprima per il pubblico in fiera i nuovi modelli Mega 735 e Mega 725, che costituiscono la nuova gamma di mulini a martelli denominata “Mega – Serie 7”.

La progettazione dei nuovi mulini ha seguito la stessa filosofia che da sempre contraddistingue Panizzolo, rinnovando e andando completamente a sostituire la vecchia gamma di mulini a martelli Mega. L’ufficio tecnico si è infatti focalizzato nel definire i nuovi mulini sotto tre aspetti essenziali: incremento della produttività, della flessibilità di trattamento e semplificazione delle operazioni di manutenzioni. Tutto ciò è stato reso possibile anche dalla costante comunicazione tra ufficio tecnico, Ricerca & Sviluppo interno e clienti finali che lavorano con i macchinari Panizzolo

COSA DISTINGUE IL MULINO A MARTELLI MEGA SERIE 7

Tra le innovazioni tecnologie esposte, il pubblico è rimasto piacevolmente colpito dai seguenti punti di forza:

1- PRODUTTIVITÀ ORARIA

Rispetto ai modelli precedenti, i nuovi Mega Serie 7 incrementano la produttività oraria senza variare il consumo energetico. Infatti il mulino Mega 735 presenta un motore da 450 kW e una capacità produttiva che arriva fino alle 35 ton/h, mentre il modello Mega 725 presenta un motore da 355 kW e una capacità produttiva che arriva fino alle 25 ton/h. La nuova progettazione ha conseguentemente allineato la qualità strutturale che da sempre contraddistingue i macchinari Panizzolo.

2 – CAMPI D’APPLICAZIONE

Particolare attenzione è stata data alla riprogettazione dei componenti e dell’intera struttura. In questo modo la Serie 7, rispetto al mercato, può eseguire trattamenti su unmaggior ventaglio di rottami gravosi, molti dei quali non necessitano di pre-lavorazioni.

3 – CHECK, PULIZIE E MANUTENZIONI

Gli upgrade installati riducono ulteriormente i tempi difermo macchina per l’esecuzione di check, pulizie e manutenzioni periodiche. I Mega Serie 7 presentano carter, coperture, sistemi di sicurezza di ultima generazione e una nuova gamma di accessori per semplificare e velocizzare il lavoro degli operatori.

 

I nuovi modelli di mulini a martelli Mega Serie 7 presentano sempre la culla intercambiabile brevettata, storico brevetto Panizzolo ed elemento chiave nel processo di macinazione, nella flessibilità di lavorazione e nel mantenimento della qualità strutturale nel lungo periodo.

La presentazione delle novità dell’impianto di raffinazione Panizzolo.

Altra importante novità presentata in concomitanza con Ecomondo sono le novità tecnologiche dell’impianto di raffinazione Panizzolo, costituite dalle nuove i sole di raffinazione e dal nuovo mulino a martelli RAF 330.

 

1 – IMPIANTO MASTER E ISOLE DI RAFFINAZIONE

La progettazione di specifici gruppi di trattamento indipendenti l’uno dall’altro permette di massimizzare sempre il recupero dei metalli da rifiuti misti e altamente usuranti, aggiungendo la possibilità di eseguire lavorazioni step-by-step. Le isole specializzate, inoltre, si contraddistinguono sempre per la loro modularità e flessibilità, permettendo alle aziende di tenere il

2 – IL NUOVO MULINO A MARTELLI RAFFINATORE RAF 330

L’impianto di raffinazione si è da sempre contraddistinto per i suoi mulini a martelli brevettati. Progettati direttamente da Panizzolo, non installano generiche lame ma bensì martelli e corazze in specifiche fusioni, rendendoli in grado di lavorare rifiuti con acciaio, vetro, polveri di cemento e altri inerti usuranti. La logica di macinazione e gli elementi brevettati garantiscono inoltre longevità dei componenti, un’usura uniforme, maggiori performance nella riduzione volumetrica e costante qualità dei metalli in output.

Il nuovo modello RAF 330 presentato al pubblico di Ecomondo riprende e aggiorna molti di questi aspetti tecnologici, con un’importante novità nella produzione oraria. Con il una potenza elettrica di 200 kW il mulino a martelli RAF 330 è in grado di processare fino a 3 ton/h di rifiuto.

Vi ringraziamo per la vostra forte partecipazione

Ringraziamo le numerose aziende che, da tutta Europa e non solo, sono passate a visitarci al nostro stand di ECOMONDO, rendendo questo evento fieristico un completo successo.

 

Dopo la fiera non è la fine della fiera. Il nostro team commerciale è tuttora impegnato nel seguire le numerose richieste raccolte durante ECOMONDO. Non vediamo l’ora di potervi ringraziare uno ad uno per la vostra visita, restando sempre a disposizione per chi non è riuscito a partecipare all’evento di quest’anno.

Quali sono le vostre necessità di trattamento? Ascoltiamo sempre le vostre esigenze, consigliando le migliori soluzioni per il raggiungimento dei vostri obiettivi di business. Il nostro team commerciale resta a vostra disposizione alla seguente email: sales@panizzolo.it