Impianti di riciclaggioper motori elettrici
I nostri impianti per il riciclo dei motori elettrici rispondono alle esigenze delle aziende che cercano soluzioni sicure e affidabili. La progettazione orientata alla durabilità consente di mantenere alti standard produttivi e di valorizzare al massimo i rottami.
I punti di forza
Sistemi modulari
Le tecnologie di trattamento consentono di ottenere la pezzatura e il grado di selezione più adatti alle esigenze aziendali. Un ampio range di accessori di separazione può essere integrato in qualsiasi momento, così da massimizzare la valorizzazione delle materie prime seconde.
Trattamento meccanico
Nelle soluzioni Panizzolo vengono applicati solo cicli di trattamento meccanici e in linea, ottimizzando il processo in termini di semplicità, costi e risultati produttivi.
Bassi costi di gestione
Forniti chiavi in mano, gli impianti Panizzolo garantiscono costi operativi inferiori alla media di mercato, aumentando la produttività e migliorando la redditività complessiva.
Gestione centralizzata
Il software Panizzolo garantisce il controllo centralizzato di tutte le tecnologie dell’impianto. Monitora e regola automaticamente i parametri di processo, offrendo agli operatori un’interfaccia touchscreen semplice e immediata.
Flessibilità di trattamento
Grazie a specifici elementi brevettati, i macchinari per la macinazione dei motori elettrici sono progettati per essere flessibili nel trattamento di diverse tipologie e dimensioni, fino a un massimo di 40 kg.

Il ciclo di macinazione
Il layout produttivo viene sempre studiato insieme al cliente, così da adattarsi alla tipologia di motore elettrico da trattare, alla produttività oraria richiesta e al grado di separazione da ottenere. Il ciclo di macinazione impiega mulini a martelli, disponibili in configurazione stazionaria o mobile, che avviano il materiale ai successivi sistemi di separazione. In questo modo le componenti ferrose e metalliche vengono valorizzate, separandole dagli inerti.
Il ciclo di raffinazione
Il rame macinato e deferrizzato in uscita dal ciclo di macinazione può essere avviato al trattamento End-of-Waste per la completa eliminazione di acciai e inerti. Il processo, interamente meccanico, si svolge in linea attraverso mulini raffinatori brevettati e specifici sistemi di separazione, fino a ottenere granuli di rame, alluminio e ottone perfettamente puliti. Gli output risultano privi di impurità e vengono classificati come materia prima seconda, pronti per essere reintrodotti nei cicli produttivi.


Vuoi scoprire tutti gli impianti Panizzolo?
Verso il futurodel settore
In un mercato in continuo movimento è bene rimanere sempre aggiornati.
Segui le novità del settore e le rubriche Panizzolo.